16-18 dicembre 2016, Palermo – il Palindromo a “Jingle Books”
Palazzo Asmundo
(via Pietro Novelli, 3)
venerdì 16, ore 16.00-24.00
sabato 17-domenica 18, ore 10.00-24.00
Dopo il grande successo di pubblico della sua prima edizione, dal 16 al 18 dicembre 2016, avrà luogo presso il settecentesco Palazzo Asmundo la seconda edizione di Jingle Books – festa del libro e delle arti – la fiera del libro di Natale della città di Palermo. Organizzata dalla rete di editori palermitani Editori allo scoperto e da Terradamare | Cooperativa Turistica a Palermo, l’invito è A Natale regala un libro!
il Palindromo partecipa con tutti i libri del catalogo e tre appuntamenti:
– sabato 17, ore 18.00, caffetteria, incontro sul potere terapeutico dei libri.
Fulvio Viviano e il cane Nando dialogano con Gualtiero Sanfilippo sui loro rispettivi libri: Soffro con un cane e Chissà come dicono minchia in Malesia. Due uomini e un cane sapranno aiutarci ad alleviare le nostre pene?
Modera Cinzia Orabona, blogger del bellissimo Libri in musica
– domenica 18, ore 10.00, seconda edizione dell’itinerario Palermo di Carta che eccezionalmente si concluderà a Palazzo Asmundo dove i partecipanti potranno visitare la fiera del libro. Passeggeremo con il supporto della mappa letteraria di Palermo, leggendo libri, guardando l’arte, riscoprendo luoghi, reinventando cammini.
Palermo di carta unisce bellezza artistica e bellezza letteraria, per uno sguardo completo sulla città, concedendo il tempo necessario per guardare, parlare, fermarsi a leggere una frase, fotografare, prendere appunti: un tour che dedica alla scoperta il tempo della lettura. Passeggeremo nei luoghi, osservando, analizzando l’arte; leggeremo brani scelti dal libro Palermo di carta di Salvatore Ferlita. Un’esplorazione letteraria che riporta un patrimonio di storia e cultura nei labirinti di piazze, edifici, monumenti, una dimensione narrativa che svela gli aspetti storici e contemporanei della percezione di Palermo. Con il supporto della mappa letteraria della città, scopriremo scrittori che in questi luoghi hanno ambientato le loro opere.
costo 20,00 a persona (itinerario + libro) › durata: 3 ore. prenotazione obbligatoria: 392.8888953 – 320.7672134 eventi@terradamare.org | www.terradamare.org/infoline
– domenica 18, ore 18.00, caffetteria, Palermo tra vampe e lumini.
Conversazione tra Domenico Conoscenti e Gioacchino Lonobile. Modera la scrittrice Vanessa Ambrosecchio.
La Palermo gotica, oscura, asfissiante e conturbante del romanzo di Domenico Conoscenti La stanza dei lumini rossi, incontra la sua proiezione futura, patologica e disorientata, la città sommersa dai rifiuti – quella che viviamo in questi ultimi anni – descritta ne I giorni della vampa da Gioacchino Lonobile.