Pages Navigation Menu

Mito, favola, fiaba. Testimonianze linguistiche e tradizioni culturali a confronto

Autori: AAVV

Autori: AAVV

Collana: Officina Elicona
aprile 2020, pp. 246
17 x 24 cm, bross.
note: a cura di Pietro Colletta, Fabio La Mantia, Sonia Macrì

ISBN: 978-88-98447-68-8
prezzo: 23 €

Compra subito

5% di sconto e spedizione gratuita

Mito, favola, fiaba. Sembrerebbero tre argomenti distinti e separati. E per gli specialisti lo sono, almeno in parte: favola e fiaba sono due diversi generi letterari, il mito è anche qualcosa di più ampio e di più complesso. Perché allora metterli insieme? Perché tutti e tre sono legati alla parola e all’immaginario.
Sono tre diverse espressioni di quella parola pronunciata, scritta, letta e tramandata, che è strumento precipuo di trasmissione del pensiero e del sapere nella civiltà umana.
Sono al contempo manifestazione di quell’insieme di credenze, paure, superstizioni, tabù, dubbi, domande e risposte, che chiamiamo genericamente immaginario. Sono dunque tre diverse forme in cui si organizza e si tramanda la memoria collettiva, nella tradizione orale e folklorica, nella lingua, nella letteratura o nell’arte.
Diciotto studiosi di diversa formazione si sono confrontati su questi temi. L’approccio non poteva che essere multi- e inter- disciplinare: ciascuno, con la sua prospettiva e metodologia, propone una riflessione, un caso studio o un affondo critico. Il percorso delineato va dall’antichità alla contemporaneità, attraversando tradizioni linguistiche e letterarie diverse e toccando pure l’archeologia, l’arte, l’architettura, perfino i nuovi media e le loro più recenti applicazioni nel campo della didattica e della tutela e promozione del patrimonio culturale.

Saggi di: Nino Arrigo, Paolo Barresi, Armando Bisanti, Annalisa Bonomo, Tommaso Braccini, Gianluca Burgio, Giuseppe Burgio, Laura Carnevale, Pietro Colletta, Salvatore Ferlita, Antonio Gurrieri, Fabio La Mantia, Sonia Macrì, Caterina Mordeglia, Daniela Patti, Alessandro Tosco, Loredana Trovato, Claudio Vinti.

 

I commenti sono chiusi.