Venezia di carta. Guida letteraria della città
Autore: Raffaella Cavalieri
Collana: Le città di carta
in allegato la mappa letteraria di Venezia
collana: Le città di carta, 14
maggio 2024, pp. 236
15×19 cm, bross.
ISBN: 979-12-81-391-05-5
prezzo: 18 €
5% di sconto e spedizione gratuita
Venezia di carta è una guida letteraria che consente di attraversare la città accompagnati dalle voci e dalle parole di tantissimi autori che l’hanno visitata e raccontata, spesso scegliendo di soggiornarvi più o meno a lungo, ammaliati come dal canto di una sirena. Non c’è Italia senza Venezia: uno dei luoghi più affascinanti del mondo e per questo fonte inesauribile di ispirazione artistica. Città labirintica sospesa sulle onde del mare, alcova d’Europa e porta d’Oriente, da sempre attira e seduce i viaggiatori che vi giungono da ogni dove. Come in una galleria di quadri, scivolando lungo i canali, il lettore ammirerà architetture stupefacenti oltrepassando ponti celeberrimi, e ascolterà i passi di scrittori e scrittrici che riecheggiano insieme a voci lontane tra le calli, nei campielli e nei sotoporteghi. Molteplici i volti che si sono riflessi nelle acque della Perla d’Italia miscelando inchiostro e incanto, solo per citarne alcuni: Shakespeare, Goldoni, Casanova, Goethe, Chateaubriand, Lord Byron, Dickens, Edgar Allan Poe, George Sand, Louisa May Alcott, John Ruskin, Maurice Barrès, Henry James, Gabriele D’Annunzio, André Suarès, Thomas
Mann, Paul Morand, Eugenio Montale, Jean-Paul Sartre, Iosif Brodskij, per giungere fino a Hugo Pratt, Pierfrancesco Prosperi, Alessandro Barbero, Melania Mazzucco, Marco Steiner, Tiziano Scarpa.
Il volume contiene in allegato la mappa letteraria di Venezia con l’indicazione dei luoghi chiave delle opere passate in rassegna.