L’isola spettrale. Guida immaginifica ai fantasmi di Sicilia | Beniamino Biondi
SCONTO DEL 5% SE ACQUISTI ON-LINE
collana: Kalispéra, 36
maggio 2022, pp. 192
12,5x16,5 cm, bross.
prezzo 13 €
ISBN: 978-88-98447-87-9
L’isola spettrale è una guida che raccoglie storie, leggende e misteri sui fantasmi che hanno trovato dimora in Sicilia. Si passano in rassegna i luoghi che conservano viva la memoria di queste ineffabili presenze: castelli, palazzi storici, ville, chiese, ma anche torri e monasteri che compongono un atlante tascabile degli arcani di Sicilia rivolto a lettori impavidi e curiosi.
Tutto il territorio dell’isola è setacciato dall’autore: dal triste spettro della Baronessa di Carini, ai fantasmi che affollano i castelli di Milazzo, Mussomeli, Caccamo e Leucatia a Catania; dalla celebre villa infestata di Mondello, alla casa dei fantasmi di Agrigento rievocata da Luigi Pirandello; dalla maledizione della suora che abita i sotterranei del Teatro Massimo a Palermo, alle urla di donna sulla Torre San Filippo nel ragusano, fino a giungere a Enna, al centro dell’isola, al galoppo con il fantasma di Federico II.
Il libro contiene in allegato la mappa della Sicilia spettrale con l’indicazione dei luoghi infestati passati in rassegna.
Apre il volume una introduzione di Rosario Battiato.
Scrivi una recensione
Il Tuo Nome:La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!
Punteggio: Negativo Positivo
Inserisci il codice nel box di seguito: