siti amici e link utili
TraduciamoInsieme
team giovane e dinamico composto da traduttori professionisti, madrelingua e non. Nomi diversi, città diverse, un'unica passione: la lingua straniera.
Orazero.it
blog aperiodico in cui sono mescolate informazione, cultura, satira e lievità non necessariamente in quest'ordine. invece di accordarsi al tran tran (c'è la crisi, non si può fare nulla, non ci sono più le mezze stagioni, era meglio quando era peggio...) gli autori di orazero provano perlomeno a fare tram, convinti che "chi si adatta alle circostanze le crea".
Tra le altre cose, su orazero si trovano le "rime petrose", ovvero i testi rock tradotti in italiano antico: e così "with or without you" diventa "teco o sanza", e "heroes" s'azzarda a diventar "prodi". Per chi volesse sottoporre una propria rima petrosa, leggere prima qui http://www.orazero.it/index.php/rubricanti/rime-petrose/436-come-si-scrive-una-rima-petrosa-dritte-per-aspiranti- e scrivere poi qui giuliopk@alice.it (giusto per esser sicuri che non sia già stata fatta).
Dot 2.0
Progetto ideato e realizzato dai dottorandi del XXIV ciclo della scuola di dottorato, indirizzi in "Scienza Politica e Relazioni Internazionali" e "Sociologia", che fanno riferimento rispettivamente al dipartimento di Studi Politici e a quello di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Torino. Lo scopo dell'iniziativa è quello di fornire un foro di sapienti e facilmente fruibili occasioni di confronto, tra studiosi della politica e della società, una tavola rotonda dove collaborare a costruire iniziative di ambito accademico o impegno civile che gettino un ponte tra il mondo dell'università e la società che esso si propone di indagare.
Temi d'attualità dal mondo arabo... E non solo - mattiacorbetta.blogspot.com
Notizie, analisi e approfondimenti su temi d'attualità da tutto il mondo, specie dal Maghreb e dall'area mediorientale: per capire la politica internazionale, comprenderne le dinamiche, conoscere le vicende dei popoli dell'altra sponda del Mediterraneo.
Kúmá - Creolizzare l'Europa
Kúmá contiene e presenta testi letterari inediti, saggi critici, bibliografie, notizie sulle arti e le culture della migrazione. Svolge dal 2001 una missione, sostenendo un’idea/azione “sovvertitrice”: la creolizzazione dell’Europa attraverso la decolonizzazione del pensiero per guarire con coscienza dalla malattia del colonialismo. «La decolonizzazione interessa anche e soprattutto noialtri europei, essa tende a rendere finalmente possibile il regime del colloquio paritario dei mondi, rieducando noi stessi, attraverso l'imparare dagli altri, all'incontro ospitale e finalmente felice. È questo l’unico rimedio per non restare fuori dal cerchio dove sta crescendo una nuova cultura della convivenza, trascendente e sincretica, dell’umanità intera».
Alias Network
Alias Network è un luogo di incontro, in cui le persone e i gruppi che producono materiali audiovisivi possano trovarsi, confrontarsi e crescere insieme. Alias Network vuole rappresentare proprio questo, un'Agorà tra il virtuale ed il reale, nella quale chiunque produca dei materiali audio video in un contesto e con finalità etiche e di promozione umana possa sentirsi accolto e valorizzato
Addiopizzo
Addiopizzo è un movimento aperto, fluido, dinamico, che agisce dal basso e si fa portavoce di una “rivoluzione culturale” contro la mafia. È formato da tutte le donne e gli uomini, i ragazzi e le ragazze, i commercianti e i consumatori che si riconoscono nella frase "Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità" (descrizione tratta dal sito internet di Addiopizzo).
Alta Nox
Rivista di cultura, scienze, arte e fotografia.
dirittinegati.eu
Testata giornalistica di vita, cultura, antropologia politica e fotografia.